venerdì 12 novembre 2021

ZUPPA REALE o Pasta Reale

Zuppa o pasta reale



E' una vecchia ricetta di mia nonna paterna, ma in pratica si fa con qualche variante in tutto il teramano. Nonna Maria sapeva cucinare molto bene, e ancora adesso ricordo i profumi invitanti che provenivano dai fornelli, dei sughi e dei dolci di cui lei era esperta. Io da bambina restavo a guardarla incantata accanto al vecchio tavolo di legno mentre con maestria tirava la sfoglia e usava la chitarra e poi magicamente comparivano maccheroni fettuccine maltagliati quadrucci e quant'altro. In questo caso la zuppa reale o pasta reale che si fa nel teramano e che probabilmente viene chiamata in altro modo, non è altro che una sorta di fritto o frittatina tagliata a quadrettini a cui si aggiunge un buon brodo e il pranzo è servito. Aggiungo che attualmente molte persone invece di friggerla a cucchiaiate la mettono in una teglia larga in forno e quando è dorata la fanno a quadrettini. Personalmente continuerò a friggerla e vi dico che è anche comoda, si prepara in anticipo e si può anche congelare. Se volete il tocco in più aggiungete le "pallottine"  di carne cotte a parte in un pò di brodo.

Vi lascio la ricetta:

1 uovo

1 cucchiaio colmo di farina

1 cucchiaio raso di parmigiano

prezzemolo tritato

sale q.b

olio di arachidi x friggere

brodo di carne qb

Preciso comunque che a volte la consistenza dipende dalle uova e dalla loro grandezza o dal cucchiaio più o meno raso e pertanto l'ultima volta che l'ho fatta ho provato a pesare gli ingredienti. Io avevo delle uova abbastanza grandi e quindi ho messo un pò più farina e di parmigiano, e precisamente:

4 uova grandi (circa 250 gr)

6 cucchiai di farina (160 gr)

6 cucchiai rasi di parmigiano ( 50 gr abbondanti)

sale qb

prezzemolo tritato q.b

Procedimento;

Impastate tutto sbattendo bene l'impasto che deve essere denso ma non duro

e friggere a cucchiaiate in olio ben caldo . state attenti alla cottura e alla temperatura dell'olio i fritti devono essere ben cotti all'interno. Scolate su carta assorbente e quando freddi tagliateli a cubettini. (Se l'impasto risulta un pò duro potete aggiungere un pochino di acqua fredda.   











Nessun commento:

Posta un commento