domenica 7 ottobre 2012

CANTUCCINI MANDORLE E CIOCCOLATO


Cantuccini mandorle e cioccolato

Oggi, domenica mi sento stanca, ma giusto per complicarmi un pò la vita, ho deciso di fare dei cantuccini.
Ogni tanto li faccio perchè sono biscotti che chiusi bene in un barattolo di vetro o di latta durano minimo dieci giorni (e anche qualcosa di più). Questa volta ho aggiunto anche pezzetti di cioccolato fondente, e devo dire che non ci stanno affatto male. Provare per credere.

Ingredienti:
6 uova
1Kg di farina
700 gr di zucchero (potete metterne anche meno, potete arrivare fino a 500 gr se mettete il cioccolato fondente)
150 gr di burro (io ho utilizzato 1 bicchiere di olio e.v.o.)
1 bustina di lievito
200 gr di mandorle con la buccia (io ne ho messe di più)
limone grattugiato
100 gr di cioccolato fondente (è facoltativo potete anche non metterlo)
Procedimento:
Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola (potete anche fare la classica fontana) ed ho impastato tutto. Ho aggiunto il cioccolato a pezzetti e le mandorle con la buccia pulite con uno strofinaccio bagnato e strizzato. Sopra l'asse da lavoro formate con l'impasto delle strisce e mettetele a cuocere per circa 30 minuti  o fino a quando non sono dorate in forno già caldo a  180° circa. Appena cotte, aspettate qualche minuto e poi tagliate le strisce a fettine. Riprendete i biscotti, sistemateli in una teglia e fatele biscottare. A questo punto sono pronte da mangiare, o da conservare.









Nessun commento:

Posta un commento