Plumcake panna e limone (ricetta di Benedetta Parodi)
Ho finito i tarallucci di Lucia, per cui per la colazione di domani ho preparato questo plumcake alla panna e limone preso da una ricetta di Benedetta Parodi che ho leggermente modificato. Purtroppo non avendo a disposizione lo stampo da plumcake (non sono riuscita a trovarlo chissà dove l'avrò ficcato), e non avendo nè una stagnoletta (strano) nè uno stampo di carta, mi sono arrangiata con lo stampo del ciambellone che è risultato un pò grande rispetto all'impasto. Non è venuto molto alto ma è risultato estremamente soffice e delicato, con un gradevole profumo di limone. Vi posto la ricetta raccomandandovi di cuocerlo in uno stampo da plumcake in modo che venga più alto.
Ingredienti:
3 uova
180 gr di zucchero
140 gr di farina (io 150/160)
1 cucchiaino di lievito (1 bustina)
80 gr di panna fresca per dolci (io 100)
50 gr di burro
un pizzico di sale
1 o 2 limoni
Procedimento:
Sbattere bene in una ciotola le uova e lo zucchero. Aggiungere il burro fuso, la panna liquida, il pizzico di sale e amalgam ate bene. Grattugiare la buccia di due limoni e il succo di uno e aggiungere al composto mescolando bene.(Se volete un sapore più deciso aggiungere anche il succo del secondo limone). Aggiungere la farina e il lievito setacciati al composto. Incorporare la farina cercando di non smontare il composto. Mettere in uno stampo e infornare a forno basso (io l'ho messo a 160° circa)in quanto il composto era molto morbido e se l'avessi messo a una temperatura più alta probabilmente sarebbe rimasto un pò crudo all'interno e cotto troppo all'esterno. Continuo sempre a raccomandare di fare la prova dello stecchino per controllare la cottura.
Orecchiette con crema di broccoletti
Cosa cucino oggi? Mi faccio spesso questa domanda. A volte non ho idee e cucinare sempre le stesse cose è una noia. Oggi avevo dei broccoletti e con le orecchiette....il primo è fatto. (Se avete le orecchiette fresche il piatto migliora di molto).
Ingredienti:
Broccoletti
pancetta fresca
orecchiette
olio aglio e sale
Procedimento:
Pulite e lessate i broccoletti, fateli cuocere un pò più del solito. Scolateli e ripassateli in padella con olio aglio e sale, schiacciandoli con la forchetta. Deve diventare quasi una purea. Tagliate a pezzetti la pancetta e fatela cuocere e rosolare con dell'olio. Lessate le orecchiette conditele con la crema di broccoletti e alla fine aggiungere la pancetta. A piacere una spolverata di parmigiano.
CROSTATA RICOTTA E NUTELLA
Sabato scorso per una cenetta con gli amici ho preparato una crostata con uno strato di nutella e uno di ricotta. La crostata è molto buona e molto golosa.
Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr di farina
100/125 gr di burro
100/125 di zucchero
1 uovo
limone grattugiato
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
nutella
600 gr di ricotta
zucchero q.b.
cannella
limone grattugiato
vaniglina
a piacere qualche goccia di cioccolato
Procedimento:
Impastare velocemente la farina con lo zucchero, il burro a tocchetti, l'uovo, il limone grattugiato il lievito e il pizzico di sale. Mettere la pasta coperta con la pellicola in frigo per 30 minuti, poi stendetela e foderate una teglia. Stendete sul fondo un generoso strato di nutella. Sopra la nutella stendere la ricotta condita con zucchero cannella limone e vaniglina a piacere, e se vi piace con qualche goccia di cioccolato. Decorate con qualche cuoricino di pasta frolla, o altri decori a piacere. Infornate a 180°. Per il tempo di cottura regolatevi con il vostro forno, ma ricordatevi che non deve colorire molto altrimenti indurisce.
Biscotti al muesli
Continua la saga dei biscotti con farine alternative alla 00. Questa volta ho usato farina integrale, di farro e 00 e ho mischiato con del muesli di frutta. Veramente buoni, ottimi per la colazione. Devo dire che le mie cavie preferite (i miei colleghi Loredana Severino Diana) hanno gradito per cui ho provveduto a rifarli di nuovo.
Ingredienti:
100 gr di farina integrale
50 gr di farina di farro integrale
150 gr di farina 00
250 gr di muesli
50 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
100 gr di burro fuso (Io ho messo metà burro e metà olio)
1 bustina di lievito
1 uovo
(se occorre un pò di latte)
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare, formare i biscottini senza troppa cura e cuocerli in forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Ripeto, regolatevi secondo il vostro forno. Buonissimi
Ps: Non è indispensabile la farina di farro potete mettere 150 di farina 00 e 150 di farina integrale.
Biscotti ai cornflakes cereali e cioccolato
Ho provato a fare questi biscotti, sulla falsa riga delle rose del deserto, mischiando un pò di ingredienti. Il risultato? Un biscotto croccante, non propriamente dietetico in quanto ho aggiunto del cioccolato tritato grossolanamente. In pratica......uno tira l'altro.
Ingredienti:
150 gr di farina 00
100 gr di farina di farro (va bene anche quella integrale)
120 gr di zucchero (anche meno)
100 di cioccolato fondente
1 uovo (anche 2 se piccoli)
1 bustina di lievito
80 gr di burro fuso
cornflakes semplici
cereali soffiati
(un pò di latte se occorre)
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola,aggiungere una manciata di cornflakes e di cereali soffiati e mescolare bene. Formare delle palline, rotolarle nei cornflakes e cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti. (per il forno come al solito regolatevi con il vostro).