domenica 23 marzo 2014

CREMA DI CANNELLINI AL ROSMARINO CON DADINI DI PANE CROCCANTE

Crema di cannellini al rosmarino con dadini di pane croccante





Un antipastino veloce e stuzzicante?  Una cena particolare?  questa ricetta è veramente veloce e ha un aspetto invitante.

Ingredienti:
Fagioli cannellini (bene quelli in scatola)
cipolla, qualche pomodorino
olio, sale e rosmarino
fette di pane a dadini ( o fette di pan carrè)
rosmarino

Scolate i fagioli e sciacquateli sotto acqua corrente. Nel frattempo 
fate soffriggere olio cipolla e rosmarino,aggiungete i fagioli e qualche pomodorino a pezzetti.(regolate di sale) Fate insaporire per 7/8 minuti. Frullate tutto con un minipimer. Tagliate a dadini il pane. In una padella mettete un filo di olio e abbondante rosmarino, quando l'olio è ben caldo aggiungete il pane con un pizzico di sale facendoli rosolare. Servite in bicchieri, ciotoline o vasetti di vetro.






venerdì 14 marzo 2014

MOSTRA PERSONALE PIETRO CATALINI

MOSTRA DELL'ARTISTA PIETRO CATALINI

Oggi alle 18 sono passata all'inaugurazione della personale del giovane scultore montoriese Pietro Catalini. Ho visto molte idee nuove e una buona mano. Passateci, la mostra rimane aperta fino al 30 marzo 2014 dalle 16.00 alle 19.00 in Via D'annunzio 65 a Teramo.






sabato 8 marzo 2014

TAVOLOZZA DI ANTIPASTO ALL'ITALIANA

Tavolozza di antipasto all'italiana
Il classico antipasto all'italiana rivisitato, dedicato alle donne che sono i colori e i sapori della vita. A tutte le donne....e non solo l'8 marzo.
Mi è venuta l'idea girando sul web e guardando il blog di barbieelacuisine che ha utilizzato la pasta brisee'. Io ho usato un normale impasto di pane, e questo è il risultato.

Ingredienti:
pasta per pizza o pane
affettati vari
formaggi vari
verdure grigliate

Procedimento;
Stendere molto sottilmente l'impasto, ritagliare aiutandovi con un cartoncino
la sagoma di una tavolozza da pittore. Far cuocere a 170° in forno, e infine
decorare con gli affettati, i formaggi e le verdure. Per i pennelli o fate dei rotolini che farete cuocere insieme alla tavolozza, o usate dei grissini pronti.
Potete usare anche delle salse che forse rende di più l'idea.

(Io per l'impasto ho utilizzato 400 gr di farina 00 e 100 di farina integrale, olio, sale, un pizzico di zucchero e una bustina di lievito disidratato. Acqua q.b. poi ho impastato tutto e lasciato lievitare. )




mercoledì 5 marzo 2014

I MIEI NUOVI BRACCIALETTI


I miei nuovi braccialetti











SALMONE CON RUCOLA NOCI E SCAGLIE DI PARMIGIANO

Salmone con rucola noci e scaglie di parmgiano



Il salmone lessato e condito con rucola noci e scaglie di parmigiano è molto stuzzicante. Può essere servito sia come antipasto che come secondo e può essere preparato in anticipo. Se lo preparate in anticipo (ovviamente solo la preparazione base condita con sale olio e limone)diventa più saporita.

Ingredienti
3 fette di salmone
cipolla sedano carota
olio sale limone
noci e scaglie di parmigiano
Rucola

Procedimento
In una pentola mettere a bollire dell'acqua salata con un pezzo di cipolla, del sedano e una carota. Fate bollire per un pò, poi immergete le fette di salmone e fate cuocere quel tanto che basta (circa 4/5 minuti), controllate con una forchetta deve essere rosato e morbido altrimenti diventa stopposo. Scolatelo, togliete la pelle e le spine il più accuratamente possibile, mettere i pezzi in un recipiente condire con sale olio e limone. Coprire con una pellicola e mettere in frigo fino al momento di condire.(Se vi piace sopra ai pezzi del salmone potete mettere qualche cucchiaiata di sughetto proveniente da un pomodoro condito con olio e sale). In un piatto da portata distribuite delle foglioline di rucola, metteteci sopra i pezzi di salmone, distribuite sopra ancora un pò di rucola, delle noci tritate e delle scagliette di parmigiano. Se vi piace portate in tavola con delle ciotoline di maionese.






domenica 2 marzo 2014

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA CON SUGO

Ravioli dolci di ricotta con sugo

I ravioli di ricotta dolci                           
sono una ricetta tipica del teramano durante il periodo di carnevale. Non ci sono vie di mezzo è un piatto che si ama o si odia. E' un gusto particolare con il suo ripieno di ricotta dolce e morbido che si sposa perfettamente con il sughetto di pomodoro. Nella zona della vibrata i ravioli vengono conditi con burro zucchero e cannella o con burro e salvia ma a Montorio e devo dire da quello che mi risulta anche a Teramo si preferisce condirli con il sugo.  Mia nonna paterna Maria usava condire la ricotta con zucchero limone cannella tuorlo e un pizzico di maggiorana, e addirittura mi raccontava che ai suoi tempi, (forse per mancanza di ricotta) aggiungevano un poco di mollica di pane. Mia suocera invece non metteva la maggiorana, ma metteva un cucchiaio abbondante di cacao amaro. Oggi io vi illustro la ricetta di mia nonna Maria.

Per la pasta:
4 uova
farina q.b.

Ripieno:
600/700 gr di ricotta di pecora
limone grattugiato
4/5 cucchiai di zucchero (a vostro gusto)
un cucchiaino di cannella
un tuorlo di uovo
un pizzico di maggiorana (facoltativo)

Sugo di pomodoro per condire (mia nonna diceva che il sugo con un po' di agnello era il massimo) ma va bene anche un sugo semplice.

Procedimento
Su una spianatoia formate la fontana con la farina e al centro rompete le 4 uova. Impastate, lavorate bene e fate riposare per una ventina di minuti.
Nel frattempo lavorate bene la ricotta, unitevi il limone, lo zucchero, la cannella, il tuorlo d'uovo e la maggiorana. Riprendete la pasta che avete fatto riposare, stendetela in strisce sottili e aiutandovi con due cucchiai o con un sacco a poche mettete un po ricotta sulle strisce(all'incirca della grandezza di una noce) distanziando un poco tra l'uno e l'altro. Ripiegate la striscia e con un dito premete bene intorno ad ogni raviolo, in modo da far aderire bene la pasta e non far uscire la ricotta durante la cottura. Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli bene e condite con il sugo. Se vi piace potete aggiungere anche una spolverata di parmigiano.
Potete provare anche la versione con burro fuso zucchero e cannella.