giovedì 13 febbraio 2014

CORONA BRIOCHE con crema e mele

Corona brioche con crema e mele



Svegliarsi il mattino con il profumo della corona brioche che si spande nell'aria....non ha prezzo. Ieri sera ho impastato nella macchina del pane questa soffice brioche,una ricetta che mi ha dato la mia collega Amalia, l'ho farcita con crema pasticcera, mele a fettine e uvetta rinvenuta nel rum, l'ho messo a lievitare in forno tiepido tutta la notte e al mattino presto, mentre gli altri dormivano, l'ho infornata. Si sono svegliati con il profumino che solleticava le narici, e una fetta tiepida con una tazza di latte..... hanno fatto girare meglio la giornata. Penso che i miei colleghi hanno apprezzato...

Ingredienti
500 gr di farina  (io ho usato metà Manitoba)
180 gr di latte
60 gr di olio
100 gr di zucchero (io ne ho messo 140)
1 bustina di lievito di birra disidratato (o un cubetto)
2 uova

Per farcire
crema pasticcera 
uvetta fatta rinvenire nel rum
3 mele piccole tagliate a fette
limone e zucchero

Ps: la mia collega Amalia ha messo nella farcitura solo mele e uvetta, ma si può farcire (cosa che farò) con la nutella, con la marmellata e con qualsiasi altra cosa a vostro piacimento.

Procedimento:
Mettere nella macchina del pane, prima le uova sbattute leggermente,il latte e l'olio, poi la farina (se le uova sono più grandi potete aggiungere un pò di farina,ma tenete contoche l'impasto è un pò appiccicoso, lo zucchero e il lievito disidratato (o il cubetto sbriciolato)Impastare e far lievitare. ATTENZIONE: Si può impastare anche nella planetaria e poi far lievitare in luogo tiepido, o anche a mano (ma in questo caso viene meno soffice in quanto non ingloba abbastanza aria ma viene buona lo stesso.
Quando ha aumentato di volume stendere l'impasto dandogli la forma di un rettangolo e spalmare con la crema, distribuire sopra la mela a fettine e l'uvetta sgocciolata fatta rinvenire nel rum. Formare un rotolo ben compatto, tagliarlo a fette e modellare le fette su una teglia con carta forno, dandogli la forma di una ciambella.  Io l'ho fatto dopo cena, l'ho rimesso a lievitare per tutta la notte e al mattino presto l'ho infornato per circa 30 minuti o a seconda del vostro forno. Non appena sfornato l'ho spennellato con acqua e zucchero sciolto.











Questa è la corona brioche che ha preparato Patrizia che ha sostituito l'uvetta con le noci. Bravissima

Nessun commento:

Posta un commento