mercoledì 19 febbraio 2014

POLPO AI POMODORINI

Polpo ai pomodorini

Oggi ho comperato un bel polpo di circa un chilo e mezzo (forse più grande) e tornando a casa mi chiedevo come cucinarlo. Ho deciso di dividerlo a metà e provare due ricette diverse. Una parte come al solito con le patate il prezzemolo e le olive nere, mentre l'altra metà con i pomodorini l'origano e il peperoncino. Ottimo in tutti e due i modi ma quella con il pomodorino era proprio stuzzicante.

Ingredienti:
Polpo (lessato)
Pomodorini e qualche cucchiaiata di passata
aglio cipolla
olio sale
peperoncino e origano secco

Procedimento:
Premetto che potete fare la ricetta anche senza lessare il polpo, ma ovviamente il tempo di cottura cambia (io lesso un polpo di circa 1200 gr per 
45 minuti circa e lascio raffreddare in acqua di cottura)
In una padella mettere olio, peperoncino a piacere, un pezzetto di cipolla e un aglio e far soffriggere un po. Aggiungere i pomodorini e la passata con una spolverata di origano. Salarlo e dopo qualche minuto di cottura aggiungere il polpo lessato a pezzetti. Continuare a cuocere fino a che il pomodoro non si è addensato. Se non lessate il polpo la cottura diventa più lunga,  aggiungete un po più di passata e per sapere se è cotto controllate con la forchetta, se penetra bene nei tentacoli senza molta resistenza è pronto.





Nessun commento:

Posta un commento