lunedì 20 maggio 2013

SEMIFREDDO DI YOGURT AL LIMONE

 Semifreddo allo yogurt e limone

Ragazzi, questa volta posto la versione al limone del semifreddo allo yogurt e frutti di bosco (che potete trovare qui). Un dolce molto delicato. Purtroppo la foto non è molto bella, ma mi riprometto di cambiare la foto non appena avrò l'occasione di farlo di nuovo

Ingredienti:

500 ml di panna fresca
2 yogurt al limone
1 yogurt bianco
1 limone
5 cucchiai di zucchero a velo

Geleè al limone

100 gr di zucchero
2 cucchiai di fecola di patate (o maizena)
150/200 ml di acqua
1 limone

Il procedimento lo trovate sopra o  all'interno dell'etichetta "dolci al cucchiaio",(in più aggiungere succo di limone filtrato e buccia grattugiata, e a vostro gusto dell'altro zucchero a velo) mentre per la gelèè al limone ho provato la ricetta del blog di misya che ringrazio e di cui ho solo leggermente modificato le quantità degli ingredienti.


Visto che avevo dei rimasugli di biscotti e di semifreddo al limone e ai frutti di bosco, ho realizzato utilizzando dei piccoli stampi al silicone dei cuoricini di semifreddo bigusto.


domenica 5 maggio 2013

GNOCCHETTI TALEGGIO E NOCI

Gnocchetti Taleggio e noci

Oggi per mio figlio gnocchetti con taleggio e noci. E' un primo gradevole e veloce.

Ingredienti
gnocchetti (o pasta corta)
taleggio circa 200 gr
1 confezione di panna da cucina
100 gr di noci sgusciate tritate grossolanamente
una noce di burro
qualche cucchiaio di latte
Qualche cucchiaino di crema di noci (facoltativo)
1 pizzico di sale

Procedimento:
Tagliare a pezzetti il formaggio, metterlo in una padella con una noce di burro e un cucchiaio di latte e far sciogliere a fuoco bassissimo. Aggiungere la panna e metà delle noci tritate mescolando bene. Io avevo un vasetto di crema di noci e ne ho aggiunto 2 cucchiaini. Se il composto risulto molto denso potete aggiungere ancora qualche cucchiaiata di latte. Nel frattempo cuocere in acqua bollente salata gli gnocchi e non appena pronti condirli con il sughetto di taleggio. (un consiglio: il taleggio non scioglietelo tutto subito, ma tenetene da parte un po, assaggiate il sughetto e se volete un sapore un pò più intenso lo aggiungerete al tutto). Impiattare e spolverizzare con le restanti noci. Se vi piace potete mettere parmigiano grattugiato.