mercoledì 28 gennaio 2015

BACCALA' POMODORINI E PATATE

Baccalà pomodorini e rucola



Stasera baccalà. Nonostante la mia intenzione di dieta stasera ho cucinato il baccalà con i pomodorini le patate e le olive nere in padella (ne ho mangiato poco). Molto gustoso. Veramente lo adoro cucinato in tutti i modi, grigliato, in bianco, fritto in pastella ecc. ma stasera mi andava così, cucinato a modo mio.

Ingredienti:
filetti di baccalà ammollato
patate e sale
pomodorini
olive nere
cipolla e aglio
olio e farina
olio di semi
carota e sedano
peperoncino (facoltativo)

asciugare bene il baccalà e tagliarlo a pezzi
infarinarlo
friggerlo in olio di semi
far assorbire l'olio in eccesso sullo scottex
spellare e fare a pezzetti i pomodorini
sbucciare, tagliare a fette le patate e cuocerle in poco olio
soffriggere in una padella la cipolla tritata, l'aglio, un pezzetto di carota e un pezzetto
di sedano(veramente se ne può aggiungere in abbondanza e a pezzettini piccoli se vi piace)
aggiungere il pomodoro e le olive nere, salare a piacere e far cuocere per almeno venti minuti, poi aggiungere
il baccalà precedentemente fritto 
dopo qualche minuto aggiungere anche le patate e far cuocere insieme ancora per una decina di minuti
Il baccalà è pronto
PS: voglio precisare che le patate le faccio cuocere a parte, su consiglio di un vecchio cuoco che tempo fà mi disse di non mettere insieme pomodori e patate in quanto le stesse potrebbero risultare indurite. Il peperoncino è a piacere

















Nessun commento:

Posta un commento