lunedì 25 aprile 2016

TORTA AL CIOCCOLATO con Mascarpone e Nutella

Torta al cioccolato con mascarpone e nutella




Sempre ottima la torta al cioccolato con mascarpone e nutella. Ieri nonostante avessi tutti gli ingredienti pronti,ho girato due ore alla ricerca del foglietto volante su cui ho la ricetta della base della torta che uso di solito. Non ricordando a memoria la ricetta ho deciso di farla ugualmente cambiando la base e trovandola in rete. Ho preso la ricetta da ho voglia di dolce che ringrazio e ho farcito come al solito con una crema di mascarpone e nutella e coperto con una ganache di panna e cioccolato fondente. Il bordo con granella di mandorle tostate, ma potete sostituirle con altro (nocciole, panna ecc).

Ingredienti
150 gr di farina
3 uova
150 gr di zucchero
150 ml di latte
80 gr di burro fuso
35 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per torte
mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

Per la farcitura
500 gr di mascarpone
4/5 cucchiai di nutella

Per la copertura
250 gr di panna fresca (oppure Hoplà)
200 gr di cioccolato fondente

una manciata di granella di mandorle

Procedimento
Per la torta:
Ho sciolto il burro e l'ho fatto intiepidire
In planetaria (va bene anche lo sbattitore elettrico o a mano) ho fatto sbattere bene zucchero e uova, poi man mano ho aggiunto il latte e il burro fuso. Alla fine ho aggiunto gli ingredienti secchi residui ben setacciati.
Ho imburrato bene una teglia a cerniera apribile e ho cotto in forno per circa 35 minuti a 170/180°. PS: ripeto sempre di regolarvi con il vostro forno e fate sempre la prova dello stecchino.

Mentre la base cuoce in forno ho mischiato bene il mascarpone e la nutella e l'ho messa da parte in una ciotola pronta per farcire la torta.
Subito dopo ho fatto a pezzettini il cioccolato fondente e l'ho messo a sciogliere nella panna calda, girando fino ad ottenere un composto fluido.
Ho tagliato a metà la torta, l'ho farcita con mascarpone e nutella (ne ho tenuta un pochino da parte per la guarnizione), Ho spalmato la torta con la ganache al cioccolato aiutandomi con una spatola. Sul bordo ho attaccatto la granella di mandorle e guarnito la superficie con la farcia residua.





Nessun commento:

Posta un commento