domenica 30 settembre 2012

CORNETTI

CORNETTI

Ho lavorato due giorni per ottenere dei cornetti come quelli del bar. Questo è il risultato. Ho preso la ricetta da il mondo di luvi che ringrazio, ma pur essendo buonissimi non ho ottenuto dei veri cornetti sfogliati come quelli visti sul suo blog, diciamo che il risultato è stato più di tipo "brioscioso". Per essere la prima esperienza, i risultati sono stati buoni, dovrò sicuramente migliorare nell'eseguire le pieghe della sfogliatura e cambiare marca di burro che comunque mi ha dato qualche problema .Nel rifarli probabilmente aumenterò la dose dello zucchero in quanto non è molto dolce (secondo me così  sono adatti anche per i cornetti salati da buffet) E' una ricetta che permette di ottenere due risultati, con l'impasto lievitato si possono fare dei bomboloni e delle ciambelline fritte, mentre continuando la lavorazione con le sfogliature si fanno cornetti, treccine, girelle, saccottini ecc da farcire a piacere con marmellata, crema , gocce di cioccolato ecc. Con la dose sotto indicata ho ottenuto circa 2 kg di impasto lievitato e circa 60 pezzi di diverse forme. Io ho diviso l'impasto in due e li ho fatti in due momenti diversi, la prima volta li ho fatti lievitare in forno tiepido, ma ho notato che il burro si era un pò sciolto (forse è questo il motivo della minore sfogliatura) e ho cotto in forno caldo a 180°- risultato più brioscioso, la seconda volta ho realizzato i cornetti, li ho messi a lievitare a temperatura ambiente (il burro non era sciolto) ed ho infornato in forno ben caldo per 15/18 minuti a 180, e devo dire che il risultato è stato migliore (vedi treccine e saccottino). Una parte dei cornetti li ho congelati prima della lievitazione finale.

Ingredienti:
1 Kg di farina 0
150 gr di zucchero (ne metterò di più)
150 gr di burro (ne metterò di meno)
20 gr di lievito (ne metterò di meno)
3  uova
400 gr di acqua
15 gr di sale
vaniglia o aromi vari (aggiungerò qualche goccia di aroma arancia)
Per fare i cornetti aggiungere 200 gr di burro ogni kg di impasto (in questo caso circa 400 gr di burro)
per farcire marmellate creme gocce di cioccolato a piacere
per spennellare uovo sbattuto con un pò di latte - sciroppo di acqua calda e zucchero denso

Procedimento:
impastate gli ingredienti inserendo per ultimi burro e uova tenuti a temperatura ambiente, otterrete un impasto morbido da coprire e far lievitare per 12 ore circa (l'ho impastato con la macchina del pane la sera ed era pronto la mattina, ma potete farlo anche a mano). Il mattino l'impasto è pronto per bomboloni e ciambelline  da fare fritte. Per i cornetti usare per sfogliare 200 gr di burro ogni kg di impasto lievitato.
Stendere l'impasto ad un centimetro di spessore, e formare un rettangolo, al centro mettere le fettine di burro, e ripiegare in tre. Stendere leggermente e far riposare per un paio di ore in frigo coperto. Riprendere per tre volte l'impasto, stenderlo delicatamente mantenendo sempre una forma rettangolare e ripiegandolo in tre ogni volta, contando i riposi in frigo in ogni piegatura.Con l'impasto steso nello spessore di mezzo cm circa, formare i cornetti, o i saccottini, farcirli a piacere, far lievitare. Spennellare con uovo sbattuto con un poco di latte e infornare in forno caldo a 180° x 15/18minuti circa a secondo del vostro forno. Appena cotti spennellarli con lo sciroppo di acqua e zucchero per lucidarli.
1 impasto

2 impasto lievitato

3 burro a fettine al centro
4 ripiegare i lembi dell'impasto

5 chiudere
6 stendere e mettere a riposare
7 stendere e mettere la marmellata

8 formare i cornetti

9 forme miste

10 forme miste


11 cornetti lievitati

11 cornetto lievitato
12 girrella
13 



14 
15
16



Nessun commento:

Posta un commento