lunedì 11 febbraio 2019

CREME CARAMEL

Crème Caramel

Un dolce semplice fatto con pochi ingredienti, ma gustoso al palato adatto a tutti.

Igredienti
1 litro di latte
100 ml di panna fresca
1/2 bacca di vaniglia
280 gr di zucchero
10 tuorli
un pochino di rum (quello buono non l'aroma)

Caramello
150 gr di zucchero
un pochino di acqua
1 cucchiaino di glugosio


Ho scaldato il latte con la bacca di vaniglia lasciando in infusione per un pò.
Ho lavorato i tuorli con lo zucchero senza sbattere eccessivamente e unito il latte alle uova. In superficie si formano delle bollicine che con un cucchiaio ho schiumato.
Per il caramello ho messo lo zucchero in un pentolino con il fondo pesante, ho aggiunto un pochino di acqua appena appena e 1 cucchiaino di glugosio (facoltativo.. serve a non far cristallizzare). Far imbiondire (avrei dovuto far colorire un pò di più) e distribuire sul fondo di vaschette monoporzione (o anche un'unico stampo). Aggiungere il composto di latte e cuocere in forno a bagnomaria. Io sul fondo per non far muovere gli stampini ho messo della carta da cucina e ho aggiunto acqua calda fino a metà degli stampi.
Ps: son venuti circa una ventina di pezzi ma erano un pochino bassi,quindi 18 pezzi dovrebbero andare bene.
50/60 minuti a 160/170° (comunque controllate con uno stecchino.... se il centro è liquido continuate la cottura e controllate il livello dell'acqua)










Nessun commento:

Posta un commento