domenica 29 gennaio 2012

MUFFIN YOGURT MELE E CIOCCOLATO

Muffin yogurt mele e cioccolato




Il ritorno del "figliol prodigo" ha fatto sì che uccidessi il vitello grasso.Mi sono messa ai fornelli da sabato mattina al fine di poter offrire qualcosa di più del solito piatto di pasta al pomodoro. Cannelloni bianchi e rossi, torta rustica, semifreddo al tiramisù, muffin ecc (Che vi posterò più in là). Per ora vi dò la ricetta dei muffin allo yogurt, e vi devo dire che sono proprio buoni, sono delicati e rimangono umidi. Perfetti per la colazione del mattino.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt magro. 
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 
1/2 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
limone grattugiato
un pizzico di sale
1 mela
gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
L'unità di misura è rappresentata dal vasetto di yogurt. Riunire in una terrina tutti gli ingredienti e sbatterli bene. Imburrare e infarinare gli stampini. Riempirli per 3/4. Tagliare la mela a tocchetti, spruzzare un pò di limone e una spolverata di zucchero. Inserire in ogni stampino dei pezzettini di mela e delle gocce di cioccolato.(Non avevo le gocce di cioccolato e ho usato una tavoletta fondente tagliata a scagliette) Cuocere in forno caldo a 170° per circa 15-20 minuti (Sempre facendo la prova dello stecchino e a seconda del vostro forno)







mercoledì 25 gennaio 2012

PIZZA SALATA RIMEDIATA

Pizza salata "rimediata"
Oggi sono andata al supermercato a fare spesa, ma a causa del blocco dei tir la merce sui banconi scarseggiava. Non c'era frutta e verdura, niente mozzarelle e formaggi freschi, la farina era finita e anche lo zucchero. Praticamente erano finiti anche i formaggi confezionati ed erano rimasti solo alcuni pezzi di Emmetaler e una confezione di mortadellina. Tornata a casa, con quello che avevo in casa e e con il formaggio e  la mortadella ho realizzato questa pizza farcita. Buona dal sapore dolce e stuzzicoso.
Ingredienti:
600 gr di farina mista (manitoba, farina 00 e  poca semola rimacinata)
350 gr di acqua (regolatevi)
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio
1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina disidratatore
Emmentaler
mortadella
peperoni fritti
Procedimento:
Impastare nella macchina del pane l'acqua, il sale, la farina e il lievito. Quando è lievitata stendere in una teglia foderata di carta forno, farcire con mortadella, fettine di emmentaler e peperoni fritti. Ricoprire e cuocere in forno a 200°







martedì 24 gennaio 2012

ROTOLO ALLA NUTELLA

ROTOLO ALLA NUTELLA

I Muffin sono finiti, per domani mattina, rotolo alla nutella.
Ingredienti:
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito
uno schizzo di succo di limone
nutella
Procedimento:
Dividere le uova, montare gli albumi a neve, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una crema spumosa. Aggiungere gli albumi ai tuorli delicatamente girando dal basso verso l'alto. Setacciare sopra la farina  il lievito e lo schizzo di limone e far incorporare delicatamente. Stendere in una teglia larga foderata con carta forno, cuocere a 170° per circa 7 -10 minuti a seconda del forno. Staccare velocemente la carta forno e farcire con la nutella. ( Se vi rimane difficile aiutatevi con uno strofinaccio bagnato e strizzato, dove arrotolerete il pan di spagna). Oggi ho farcito il rotolo con la nutella in quanto a mio figlio "piccolo" piace con il cioccolato, ma quando è presente anche il "grande" farcisco il rotolo con una crema al limone.










domenica 22 gennaio 2012

CHIACCHIERE

CHIACCHIERE
con la pasta rimasta delle rose fritte(vedi ricetta), ho fatto le chiacchiere. Ho steso la pasta molto sottile, (ultimo scatto della macchina per pasta Imperia) con la rotella per ravioli ho fatto delle strisce rettangolari che ho fritto in olio abbondante. Ho fatto asciugare su carta assorbente e spolverizzato con lo zucchero a velo. Volendo potete sciogliere un pò di cioccolato fondente e metterle sulle chiacchiere. 





ROSE FRITTE ALLA CREMA

ROSE FRITTE CON CREMA E ALKERMES
Anticipo di carnevale con rose fritte alla crema e chiacchiere. Sabato mattina sono andata in ufficio per un paio di ore, sabato pomeriggio invece di pulire casa  ho provato questa ricetta che tempo fa' avevo trovato su un blog (mi spiace ma non ricordo quale) e che ho leggermente modificato.
Ingredienti:
500 gr di farina
100 gr di zucchero
40-50 gr di burro
1 uovo intero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di lievito
limone grattugiato
alkermes e crema
P.s.: per la farcitura potete mettere quello che volete, io ho messo la crema, ma va bene la marmellata, la nutella (penso ci stia bene anche la panna)
Procedimento:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, compreso il burro tenuto a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, il vino incorporatelo un pò alla volta (se per caso l'impasto è troppo morbido non aggiungerlo tutto). Impastate fino ad avere una pasta morbida ed elastica. Farla riposare coperta per circa 1/2 ora. A questo punto stendere la pasta abbastanza sottile, ma non sottilissima (io ho usato una macchina per pasta Imperia, al penultimo scatto), ricavare dalle strisce 3 dischetti di diverse misure, sovrapporle e fare delle incisioni ai dischetti. Friggere in abbondante olio aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno per tenerle ferme. Scolarle su carta assorbente, spennellarle con alkermes e farcirle con la crema.















giovedì 19 gennaio 2012

INSALATA DI POLPO E PATATE

Insalata di polpo e patate
Questa mattina in pescheria ho acquistato un polpo; Paride il pescivendolo mi ha consigliato il metodo migliore per cuocerlo e devo dire che cotto  in questo modo il polpo rimane tenero.
Ingredienti:
1 polpo di circa 1 kg
patate
olio limone prezzemolo
sale q.
patate
Procedimento:
Mettere a bollire una pentola grande di acqua e sale grosso. Quando bolle immergere i tentacoli nell'acqua bollente, ripetere l'operazione 3-4 volte in modo da far arricciare i tentacoli, poi immergerlo completamente ricoprendolo tutto. Fare cuocere per 40-45 minuti, poi spegnere il gas e lasciare il polpo nell'acqua fino a quando questa non è completamente fredda. (questo passaggio è importante serve a non far indurire troppo il polpo). Quando si è raffreddato tagliarlo a pezzetti, condire con olio e succo di limone sbattuti, sale e prezzemolo tritato. Nel frattempo fare lessare le patate private della buccia e quando sono cotte tagliarle a tocchetti e mescolarle al polpo. Buono sia tiepido che freddo.









mercoledì 18 gennaio 2012

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Muffin al cioccolato fondente

Muffin per cercare di far fare colazione ai miei figli. (Attualmente risulta presente all'appello un solo figlio).        E' una ricetta veramente cioccolatosa.
Ingredienti:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro (fuso)
3 uova
1 bustina di lievito
150 ml latte
70 gr di cacao amaro (ne potete togliere un pò)
cioccolato fondente a pezzettini (circa 100 gr)
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, gli ingredienti liquidi in un'altra.
Sbattere leggermente i liquidi e unire a quelli secchi quel tanto che basta ad amalgamarli. Comunque l'impasto deve restare grezzo, non omogeneo. Ungere e infarinare gli stampini ( oppure usare quelli in silicone)e riempirli a metà. In forno a 170 x 15-20 minuti, dipende dal vostro forno. Nel caso usate uno stecchino da spiedino per il controllo della cottura (deve restare pulito) Con questa dose ne ho fatti circa 16 pezzi.